Riscaldamento a pavimento

Riscaldamento a pavimento

Come funziona il Riscaldamento a Pavimento

Il riscaldamento a pavimento, detto anche a "pannelli radianti", è costituito da tubazioni o resistenze elettriche disposte sotto il pavimento ed appoggiate a pannelli isolanti.

In questo modo il calore viene emesso in maniera uniforme dal basso verso l'alto.

Ultimamente sono molto richiesti i riscaldamenti ad acqua, attraverso i quali l'acqua viene riscaldata da una caldaia tradizionale o a pallett, da una pompa di calore, da impianti fotovoltaici o da solari termici.

Il principio secondo cui il calore si diffonde in tutto l'ambiente domestico, da terra fino al soffitto, è quello dell'irraggiamento.

I vantaggi del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento ha un vantaggio sia economico che ambientale.

Potrebbe sembrare una contraddizione ma non lo è, perché tolte le spese iniziali di acquisto, che rispetto agli impianti tradizionali sono superiori, il risparmio si noterà con gli anni, grazie ai materiali di qualità che consentono un reale risparmio energetico.

Un impianto di riscaldamento a pavimento è molto meno invasivo di quanto si possa pensare, e può essere installato in maniera semplice, sia in appartamenti di nuova costruzione che per vecchie case che hanno in progetto lavori di ristrutturazioni.

Dal punto di vista dei consumi, quindi, un riscaldamento a pavimento è molto conveniente, essendo solitamente associato a caldaie a condensazione o pompe di calore che prevedono consumi sicuramente ridotti rispetto ai classici sistemi di riscaldamento.

Un tipo di pavimento radiante Eco-Fiendly

Una delle principali caratteristiche che contraddistingue questo tipo di condizionatori rispetto agli altri sistemi tradizionali, è che per funzionare sono sufficienti anche basse temperature dell'acqua.

Infatti, per il corretto funzionamento, l'acqua calda di un riscaldamento a pavimento radiante deve avere una temperatura compresa tra i 30 e i 40°C.

Il sistema offre, inoltre, la possibilità di utilizzare le energie rinnovabili e garantisce la distribuzione ottimale e uniforme del calore in tutte le stanze della casa.

riscaldamento a pavimento viterbo

I nostri servizi

Contattaci subito per
un sopralluogo ed un
preventivo gratuito al
348 5110728
climaproject prenota consulenza gratuita

Richiedi informazioni
su prodotti e servizi

*campi obbligatori