Pompa di Calore

Pompa di Calore

Come funziona la Pompa di Calore Aria/Acqua

La scelta di un sistema a pompa di calore rappresenta un importante passo avanti verso la sostenibilità ambientale. Significa ridurre i consumi di energia primaria e migliorare la qualità generale dell'aria nelle nostre città.

Le pompe di calore non usano combustibili fossili, non necessitano di canne fumarie e quindi non immettono CO2 e altre sostanze inquinanti nell'atmosfera.

La produzione di energia per il funzionamento delle pompe di calore, infatti, è delocalizzata in centrali elettriche molto distanti dal centro abitato, per preservare sempre la salute dei cittadini.

La pompa di calore è una macchina che produce energia termica sfruttando le sorgenti esterne gratuite, come l'aria, l'acqua o il suolo.

L'energia prodotta viene usata per rinfrescare, riscaldare o per produrre acqua calda.

Per riscaldare abbiamo bisogno di innalzare la temperatura, quindi la pompa di calore preleva il calore dall'aria e lo rende riutilizzabile per il riscaldamento.

La climatizzazione a pompa di calore lavora su tre cicli:

  1. preleva il calore dall'ambiente

  2. incrementa la temperatura

  3. trasferisce il calore all'abitazione

Gli impianti si integrano facilmente con altre tecnologie rinnovabili, come il fotovoltaico o il solare termico.

I vantaggi della Pompa di Calore

La scelta della pompa di calore è conveniente perché fa risparmiare e fa crescere il valore economico dell'immobile, aumentandone la classe energetica.

L'energia che si ottiene, inoltre, è superiore di quella che si impiega, perché da 1 kWh di energia elettrica si producono fino a 5 KWh di energia termica.

Il rendimento energetico permette però un risparmio economico, solo se si tengono conto di tutti gli altri aspetti, quali: potenzialità dell'impianto, abbinamenti con altre tecnologie e installazione di un secondo contatore che permetta di usufruire di una tariffazione elettrica dedicata.

Ricorda che se scegli un impianto a pome di calore, rispetti l'ambiente, e anche te stesso.

pompa di calore viterbo

I nostri servizi

Contattaci subito per
un sopralluogo ed un
preventivo gratuito al
348 5110728
climaproject prenota consulenza gratuita

Richiedi informazioni
su prodotti e servizi

*campi obbligatori